"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

lunedì 19 ottobre 2015

Gioco di posizione 6v6 + 5 comodini. Giocare alle spalle delle linee di pressione

Questo è un gioco di posizione mutuato dalle idee di Oscar Cano. Serve ad abituare i giocatori a non rinunciare alla conduzione di palla quando hanno spazio davanti a sé perché attraverso la conduzione "provoco" l'avversario che è attirato dal pallone e libero linee di passaggio con gli smarcamenti dei compagni.

Importante per gli esterni rimanere molto larghi per sfruttare il gioco in ampiezza. I Jolly "difensivi" aiutano il centrale ad avere superiorità numerica facilitandone il gioco. Nel mezzo il Jolly aiuta i centrocampisti nella superiorità. Nella prima fase si può giocare senza i portieri. Lo scopo in questo caso è cominciare il possesso in un settore cercando di arrivare nel settore più lontano per poi ricominciare ancora. Si cerca di giocare sempre alle spalle delle linee di pressione avversarie.

Nella seconda fase si inseriscono i portieri e i centrocampisti possono aiutare l'unica punta nella fase offensiva "invadendo" la zona d'attacco ma non possono difendere in quella zona, bensì nella propria

.

Nessun commento:

Posta un commento