"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

giovedì 30 ottobre 2014

Possesso palla e riconquista con invasione (4V2)

Una delle caratteristiche che ritengo più importanti nel calcio moderno è il recupero immediato della palla quando l'azione non va a buon fine. Insomma si perde palla e si cerca di riconquistarla nel più breve tempo in zona tentando di limitare le possibilità dell'avversario di uscire da quella data zona o situazione.

Allo stesso tempo credo che abituare i propri giocatori, quando recuperano il pallone, a spostarlo in una zona libera sia molto importante per permettere alla squadra di riordinarsi per ricominciare a costruire la successiva azione offensiva.

L'esercitazione qui proposta ha proprio questo duplice scopo: abituare i giocatori alla riconquista immediata della palla e a spostarla in una zona libera per giocare in superiorità con avversari che a loro volta cercano di riconquistare il pallone e di rispostarlo in zona libera.

ESERCITAZIONE: due rettangoli e/o quadrati. Misure 20x15 o 20x20. Nel primo si gioca un 4 (blu) contro 2 (gialli). I gialli devono riconquistare la palla, una volta fatto questo, scaricano ai gialli in attesa nell'altro quadrato e vanno a giocare lì. Due blu portano pressione e vanno a giocare, a loro volta un 2 (blu) contro 4 (gialli). Riconquistata palla i blu la scaricano ai due blu rimasti in attesa nel quadrato 1 e due gialli (quelli non impegnati nella prima fase di pressing) vanno a giocare il 4v2. E così viceversa sempre. Di solito io consiglio di fare due serie da 6' o 8' con intervallo stretching da 4'. Lavoro totale 20' circa.


QUESTA LA SECONDA SITUAZIONE CHE SI VIENE A CREARE (E poi si ricomincia)



Nessun commento:

Posta un commento