"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

venerdì 3 ottobre 2014

Riscaldamento con possesso palla e gioco sui quattro angoli

E' un'esercitazione che generalmente propongo il venerdì come attivazione prima del lavoro tattico. Stimola i giocatori a trovare le soluzioni più adatte a cambiare fronte di gioco. E' un possesso palla e non un gioco di posizione poiché non ha direzioni prestabilite, né le squadre sono schierate secondo il modulo che si adotta. Proprio per questo motivo la propongo come riscaldamento.




Numero di giocatori: E' indifferente, diciamo dai 14 in su. Anche se i giocatori sono in numero dispari possiamo posizionare un Jolly (il giallo in FIG.) che però non può giocare sui compagni agli angoli.

Regole: Si gioca un normale possesso palla con due squadre contrapposte. Per fare un punto bisogna trovare il compagno nel quadrato in uno degli angoli. Questi deve fermare la palla e poi uscire dal quadrato rimettendo in gioco il pallone. Entra, invece, il compagno che ha effettuato il passaggio vincente. Tocco libero senza esagerare. Propongo tocco libero in modo tale che il possessore di palla può "provocare" e attrarre l'avversario per trovare una linea di passaggio libera. Abituiamo i giocatori a essere coraggiosi.

Misure del campo: Si può giocare un 30x40, misura che può variare a seconda del numero di giocatori impiegato.

Durata: 2 tempi da 7/8 minuti, inframmezzati da stretching e/o esercizi di attivazione motoria.

Materiale:
- Pettorine di almeno due colori;
- Palloni in buon numero (il mister deve essere pronto a immettere di nuovi se questi escono dal campo per dare maggiore intensità all'esercitazione);
- Sedici cinesini;

Nessun commento:

Posta un commento