"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

giovedì 23 ottobre 2014

Transizioni (positiva e negativa) e coperture preventive

Credo che, nel calcio moderno, sia opportuno dare sempre maggiore importanza al concetto di transizione. La transizione sta ad indicare il passaggio da una fase (offensiva o difensiva) all'altra. In teoria si dovrebbe tendere a quella che è definita transizione zero in modo tale da non distinguere realmente, nel gioco, fasi diverse. Concetto utopico. Ciò che possiamo fare, invece, è quello di ridurre i tempi della transizione. Più ci si riesce più riusciremo ad essere efficaci nella costruzione di un'azione pericolosa in attacco (transizione positiva) oppure, nell'altro caso, saremo in grado di difendere efficacemente dopo aver perso il possesso del pallone (transizione negativa). In Verona-Milan ho evidenziato questa situazione che mi appare emblematica del concetto.

MILAN, TRANSIZIONE POSITIVA

In quest'azione la squadra di Inzaghi riesce a recuperare palla e a passare velocemente da una fase di difesa a una di attacco (transizione positiva). Questo permette a Honda di trovare un corridoio indisturbato fino alla porta avversaria. Si evidenzia, in questo caso, anche l'errata disposizione dei difensori del Verona che, secondo me, avrebbero dovuto attuare un sistema di copertura preventiva, proprio per limitare l'eventuale ripartenza veloce del Milan andando a chiudere le linee di passaggio filtranti.


VERONA, COPERTURA PREVENTIVA SBAGLIATA
Sullo sviluppo dell'azione si vede come i difensori del Verona sono costretti a rincorrere e nonostante siano in una situazione di 3V3 non riescono più ad affrontare drettamente l'uomo e vengono superati agevolmente da Honda che concluderà l'azione con il gol.



MILAN, TAGLIO SU PALLA SEMI-SCOPERTA
Altra situazione di transizione positiva per il Milan e nuovo posizionamento difensivo errato del Verona. C'è un tentativo di darsi una copertura preventiva  cercando di chiudere la linea di pasaggio verso Torres con due giocatori (uno davanti e uno dietro). Purtroppo per l'Hellas l'esterno sinistro è in grave ritardo sulla chiusura della diagonale. Due le soluzioni: o il centrale che sta dietro Torres prova ad alzarsi prima nel tentativo di lasciare in fuorigioco sia lo spagnolo che Honda e con l'altro centrale accorcia verso la palla, oppure l'esterno del Verona, che è fuori posizione, si fa trovare più basso a chiudere la diagonale.


CONCLUSIONE

In definitiva: una transizione positiva fatta bene, nel più breve tempo possibile, permette di fare molto male in zona offensiva, va spiegato che una transizione negativa, fatta con le dovute coperture preventive risulterà altrettanto efficace. In questo caso l'attacco del Milan in transizione veloce vince sul posizionamento difensivo del Verona, senza coperture preventive (o con errate coperture preventive).

Nessun commento:

Posta un commento