"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

lunedì 6 ottobre 2014

Punizioni laterali, come difendono Arsenal e Chelsea

A mio avviso è molto importante il posizionamento difensivo sulle palle inattive laterali. Molto spesso le partite vengono decise da episodi e riuscire a presidiare bene l'area può limitare i pericoli. Una buona percentuale dei gol subiti derivano da queste situazioni di palla inattiva. In queste due belle immagini tratte da Chelsea-Arsenal di domenica si può notare come entrambe le squadre abbiano una disposizione di marcatura a zona. Linea di 6+2.

L'ARSENAL:
La linea di sei resta, in altezza, con la barriera. Non può essere altrimenti, poiché se fosse più bassa precluderebbe l'uscita del portiere intasando l'area piccola. Inutile dire che sarebbe un suicidio rimanere più alti della barriera, resterebbero tutti gli avversari soli e in gioco. Tutti i difensori dell'Arsenal restano a distanza di contrasto dagli avversari ma vanno a caccia della palla.




IL CHELSEA:
Stessa disposizione per la squadra di Mourinho. Qui si nota molto bene la tendenza della linea a restare molto alta. Potrebbero difendere sul limite dell'area grande ma restano addirittura fuori. Fidandosi di un portiere molto bravo nelle uscite come Courtois preferiscono lasciare spazio a lui per l'uscita. Questo denota fiducia, come detto, e molto coraggio, tipico atteggiamento delle squadre europee.





OPINIONE:
Mettersi secondo una disposizione di marcatura a zona sulle palle inattive non significa non marcare nessuno, anzi. Significa giocare in funzione della palla, andare a caccia della palla innanzitutto. Ovviamente bisogna restare a distanza di contrasto dall'avversario posizionato nella nostra zona. In una marcatura a uomo scegliamo di contrastare direttamente l'avversario, rischiando, spesso, di perdere di vsta la direzione in cui va il pallone. Quale soluzione è la migliore? Non si può dire, dipende da come si sceglie di allenare la squadra. Gol lo si prende in entrambi i casi, io credo che privilegiando la scelta di intervenire prima sulla palla se ne possano prendere di meno.

1 commento:

  1. Ciao Augusto
    Io uso una marcatura mista
    6 uomini a uomo
    1o2 (dipende da quanti formano la barriera) vanno a caccia della palla, solitamente i piu bravi nel gioco aereo.

    RispondiElimina