"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

sabato 4 ottobre 2014

Terne e quaterne, uscite sulla palla e coperture

Questa esercitazione viene proposta da Pep Guardiola. Generalmente il venerdì quando si fa tattica ma benissimamente può essere messa in campo anche il mercoledì. Lo scopo è quello di abituare i giocatori ad attaccare la palla e a muoversi in funzione di quest'ultima scalando le posizioni e badando alle coperture da dare al compagno. Può essere effettuata per allenare sia la difesa (a 3 o a 4) che un centrocampo (a 3 o a 4). Vale anche come tempi di intervento e tecnica individuale.

Svolgimento: Il mister gioca il pallone verso uno dei cinesini. I giocatori blu devono attaccare la palla e restituirla all'allenatore. La palla può arrivare in qualsiasi modo (alta, rasoterra, forte, lenta, mezza altezza) proprio per simulare la varietà di situazioni a cui si va incontro in una partita.

1° caso (difesa o centrocampo a 3, uscita su palla laterale)
Si accorcia in zona palla, tenendo una marcatura a zona pura;




2° caso (difesa o centrocampo a 3, uscita su palla centrale)
In questo caso, molto importante il movimento dei due giocatori esterni. Si forma una piramide, si chiudono le linee di passaggio filtranti;



3° caso (difesa o centrocampo a 4, uscita su palla laterale)
Anche in questo caso molta attenzione ad accorciare in zona palla. Il Blu (ultimo di destra) stringe per marcare a zona pura , non resta mai più basso del centrale per evitare di concedere profondità all'avversario (lo manterrebbe in gioco), piuttosto un metro davanti al centrale.




4° caso (difesa o centrocampo a 4, uscita su palla centrale)
Come sopra. si accorcia e ci si stringe al centrale che attacca la palla. Fondamentale la piramide a chiudere le palle filtranti formata in questo caso dal centrale di destra, dal terzino destro e dal centrale di sinistra.



Nessun commento:

Posta un commento