"Ne parliamo per 20 minuti e poi decidiamo che io avevo ragione" (Brian Clough)

venerdì 10 ottobre 2014

Partita a tema: attacco contro possesso, gioco in ampiezza

"La ricerca della profondità si ottiene attraverso l’ampiezza e l’ampiezza stessa si raggiunge con la profondità". (Oscar Cano)

Un principio che ho fatto mio da quando ho cominciato ad allenare. Ci credo fortemente e credo che debba fare altrettanto chi, come me, propone un modulo che prevede tre attaccanti, due dei quali giocano molto larghi. Penso, inoltre, che questo concetto sia adattabile a tutti i sistemi di gioco che favoriscono uno sviluppo significativo sulle fasce. Immagino anche per un 3-5-2, che solitamente io non pratico perché ho le mie idee circa la difesa a tre.

L'esercitazione di seguito prevede l'impiego di tutta o quasi tutta la rosa. Io ho inserito 18 giocatori. E' una partita a tema con degli obblighi da rispettare per ciascuno dei giocatori o dei reparti. La squadra viene schierata con il proprio modulo (4-3-3 in questo caso).



LE REGOLE:

1- Nel quadrato si gioca un 4 (Blu: due centrocampisti e due difensori esterni) contro 3 (Rossi). Nessuno dei 7 può uscire dal quadrato per giocare il pallone. Essendoci inferiorità numerica i Rossi dovranno trovare sbocco sulle fasce;

2- Gli esterni Rossi (che non possono entrare nel quadrato) giocano sempre in superiorità numerica 2 VS 1. Questo induce i giocatori a sfruttare la situazione per provare ad attaccare la profondità partendo da una condizione favorevole in ampiezza. Si cerca di abituare esterni bassi e alti ad attaccare l'avversario cercando uno scambio, una sovrapposizione, un taglio;

3- I centrali difensivi Rossi giocano in regime di superiorità 2 VS 1 proprio per agevolarli nella ricerca del giro palla, tuttavia costringendoli ad affrettare i tempi quando attaccati dalla punta (Blu) avversaria. Non possono mai entrare nel quadrato e fungono solo da sostegni per i centrocampisti;

4- La punta Rossa gioca 1 VS 1 contro il centrale Blu proprio per favorire e incoraggiare il nostro attaccante, non solo a giocare di sponda, ma anche a controllare la palla e a tentare un dribbling o direttamente un passaggio filtrante per il taglio dell'esterno;

5- I Rossi giocano contro il portiere e dunque devono fare gol, per i Blu invece lo scopo è quello di tenere il possesso palla. Ogni 10 passaggi un punto.

Ritengo questa esercitazione riassuntiva di molti dei principi di gioco che vengono allenati in specifiche situazioni durante la settimana. Per questo la propongo il venerdì per rinfrescare la memoria ai miei. Ovviamente qui si favoriscono piuttosto i movimenti con la palla che quelli difensivi e anche la riconquista immediata (per i Rossi) e la capacità di ragionare con il possesso (per i Blu). Ovviamente sarà importante alternare i giocatori facendoli passare da una squadra all'altra sempre rispettando i ruoli.

Nessun commento:

Posta un commento